Riqualificazione Energetica

BioNetwork ha uno store di riferimento per i cittadini che permette agli utenti di conoscere e ridurre i consumi del proprio immobile, che incidono sui costi di manutenzione, sul comfort abitativo e anche sul valore di mercato, trovando soluzioni adatte caso per caso. Lo store di BioNetwork si rivolge ad un’utenza pubblica e privata offrendo servizi per la riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare esistente, mediante il contributo di un team di professionisti operanti nel settore energetico, edile, impiantistico ed ambientale.

l

Redazione APE

Leggi di Più

Produciamo l’Attestato di prestazione Energetica (APE), introdotto dal Decreto legge 63/2013, obbligatorio per compravendita, affitto, donazione e nuova costruzione di immobili. L’APE identifica il consumo annuale di energia di un edificio fornendo un’informazione immediata al cittadino e permettendogli di individuare su quali aspetti intervenire per migliorare le prestazioni dell’immobile.

Acqua calda sanitaria (ACS)

Leggi di Più

La sostituzione della classica caldaia, investendo in tecnologie mature e ben consolidate attesta un risparmio tra il 20% ed il 50%. Risultano convenienti sistemi abbinati che prevedono un generatore di calore ad alto rendimento collegato ad un sistema di produzione di ACS. Tra le più valide soluzioni per la produzioni di acqua calda sanitaria proponiamo: pannelli solari termici che utilizzano l’energia solare per trasformarla in energia termica e generatori elettrici legati ad un sistema solare fotovoltaico.

Riscaldamento e Raffrescamento

Leggi di Più

Dimensioniamo impianti di riscaldamento e raffrescamento per le reali esigenze di un’abitazione favorendo un notevole abbattimento dei consumi energeici. Le effettive esigenze di climatizzazione vengono valutate considerando il fabbisogno dell’ambiente e perdite dei sottosistemi. Sistemi di riscaldamento e raffrescamento radianti a pavimento, a soffitto e a parete o soluzioni come pompe di calore sono ottimi esempi di come comfort climatico e risparmio energetico siano obiettivi raggiungibili insieme.

Domotica

Leggi di Più

La domotica offre un importante contributo nella possibilità di avere ambienti flessibili e migliorando la qualità della vita ma anche apportando un notevole risparmio energietico. I consumi vengono ridotti grazie all’installazione di sistemi di monitoraggio e regolazione, schermature solari, controllo carichi, ventilazione e condizionamento.
f

Trattamento delle acque

Leggi di Più

Il trattamento delle acque è volto alla salvaguardia dell’impianto idraulico di un edificio. L’addolcimento è un processo con il quale si riduce la durezza dell’acqua nell’impianto. La durezza favorisce la formazione di ostruzioni che intasano le tubazioni riducendo l’efficienza delle caldaie e dei serbatoi. Ciò aumenta il costo del riscaldamento domestico dell’acqua dei circa il 15-20% e danneggia i macchinari domestici riducendone notevolmente la durata di vita utile.

RINNOVA
IL TUO MODO DI ESSERE

Fonti energetiche rinnovabili

Leggi di Più

Progettiamo e realizziamo sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili quali il fotovoltaico, il solare termico, l’eolico, il geotermico e la cogenerazione, soluzioni che permettono ai nostri clienti di avere energia pulita a costo quasi zero.

Illuminazione

Leggi di Più

Ottimiziamo le installazioni illuminotecniche, prevedendo un’intelligente combinazione di luce diurna ed illuminazione artificiale, apportando un importante risparmio energietico. Gli apparecchi luminosi esistenti possono essere sostituiti da un sistema di illuminazione a led abbinati ad un sistema di controllo dell’illuminazione interna basato sulla variazione della luce naturale. Questa soluzione riduce del 60% l’energia richiesta dagli apparecchi illuminanti. La realizzazione di una pavimentazione e pareti con tonalità chiare permette di raggiungere un ulteriore risparmio.

Ventilazione meccanica controllata (VMC

Leggi di Più

Grazie alla VMC possiamo tenere sotto controllo la temperatura dell’aria, l’umidità relativa e la concentrazione di inquinanti garantendo il ricambio d’aria che l’ambiente domestico necessita per mantenersi salubre. Un recuperatore di calore provvede all’immissione nell’ambiente di aria “pulita” e all’estrazione dall’ambiente dell’aria “viziata”. I due flussi scambiano calore all’interno della macchina, dotata di filtri igenizzanti, così che il flusso più caldo ceda parte della sua energia termica a quello più freddo, pre-riscaldando o pre-raffreddando l’aria e recuperando energia termica a costo zero.

Raccolta dati esistenti

La raccolta di dati precisi e attendibili rappresenta un requisito fondamentale per una valutazione e una gestione dei consumi basati su informazioni complete, che insieme valutazione e una gestione dei consumi basati su informazioni complete, che insieme al sopralluogo ci permette di non ipotizzare nulla ma di lavorare su dati certi e certificati. Concludendo, è di fondamentale importanza un rilievo fotografico finale, in quanto, affianca tutti gli appunti dei tecnici in fase di sopralluogo permettendo un continuo confronto tra il dettaglio fotografico e i dati rilevati;

Individuazione zone termiche

è la premessa per l’analisi termografica diagnostica, si suddivide l’immobile in zone termiche omogenee per funzione, tipologia, modello d’uso ed esposizione termica senza tralasciare i livelli dei carichi interni e i regimi di utilizzo;

Analisi termografica diagnostica

Effettuata con l’ausilio della termocamera, determina irregolarità termiche e infiltrazioni attraverso l’ involucro edilizio;

Rilievo e Analisi Serramenti

Uno dei punti più critici del sistema edificio sono i serramenti, causa di dispersione termica in regime invernale e accumulo di calore, se non debitamente schermata, in regime estivo;

Rilievo e Analisi Impianti

La sostituzione di impianti obsoleti con sistemi tecnologicamente più avanzati insieme alla corretta gestione degli impianti è la chiave del risparmio energetico;

Analisi utenze elettriche

Consiste nella raccolta dati di utilizzo dell’immobile in termini di carichi interni e di regimi di utilizzo ponderando gli interventi e le scelte progettuali in relazione all’utenza;

Calcolo del fabbisogno elettrico

è necessario per capire quale sia la reale esigenza per la propria abitazione, permettendo di individuare gli intervento di miglioramento;

Analisi costi-benefici

L’analisi costi-benefici è una metodologia di valutazione che consente di quantificare puntualmente i benefici generati dal progetto e i principali costi che l’utente dovrà sostenere, determinando la priorità degli interventi.

Vorresti ristrutturare casa?

BioNetwork a COSTO ZERO:

  • Consulenza energetica con certificazione dello stato attuale dell’immobile. 
  • Computo metrico sugli interventi di riqualificazione energetica più incisivi compreso stima sui tempi di rientro dell’investimento e sul risparmio economico annuale.
  • Progetto preliminare di suddivisione interna;
  • Computo metrico delle opere edili standard;
  • Progettazione arredi interni su misura con 3D;
  • Finanziamenti e rateizzazione spese;
  • Assistenza fiscale per detrazioni del 65%  sulle spese di ristrutturazione.

Richiedi un Check up gratuito

compila il form e richiedi senza impegna un check up completamente gratuito per la tua casa / ufficio / appartamento / attività commerciale. Bionetwork è vostra completa disposizione!

Contattaci
Share This